Il Progetto

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELL’EVENTO

Il progetto “ARTEinArte ” - nella sua prima edizione “Estasi 2012” - si pone come obiettivo quello di rendere fruibile ad un pubblico vasto ed eterogeneo l’arte in tutte le sue forme.

Coinvolgendo artisti che utilizzano forme espressive differenti - dalla pittura alla fotografia, dalla musica alla scultura, dalla poesia alle installazioni video - si vuole creare uno spazio fisico e temporale da mettere a disposizione della città, in cui avere tempo e modo per conoscere ed apprezzare nuovi artisti e luoghi insoliti.

L’idea progettuale prevede l’utilizzo di luoghi di particolare pregio storico – artistico, raramente fruiti da un pubblico numeroso, come “contenitori” di nuove forme espressive dell’arte contemporanea.

Mettendo insieme passato e presente, quindi, si cambiano gli scenari espositivi ampliando il modo di fruire l’arte.
In particolare - per la I edizione di “ARTEinArte – Estasi 2012”- spazio espositivo d’eccezione sarà il CHIOSTRO di S. ANNA e l’annesso AUDITORIUM (l’antica chiesa oggi completamente recuperata).
L’intento del progetto è quello di creare un dialogo concreto e produttivo tra mondo dell’arte e luogo urbano, coinvolgendo varie città del territorio ibleo per formare un percorso unitario che offra i luoghi del quotidiano alla creatività. Al contempo si riscoprono luoghi cittadini inconsueti, a volte celati allo sguardo distratto del passante.
Promuovere e sostenere il lavoro degli artisti è l’obiettivo con cui si muovono gli organizzatori di “ARTEinArte”, ritenendo fondamentale offrire massima visibilità alle opere e incentivarne la fruizione da parte del pubblico, coinvolgendo addetti ai lavori e non solo.

“ARTEinArte” si presenta dunque come un progetto innovativo che permetterà alla città di guardare da un’altra prospettiva, ampliata ed arricchita, il notevole patrimonio architettonico e storico -artistico di cui è fortunata depositaria.

Una chiesa, un chiostro, una piazza, un palazzo assumeranno una valenza culturale maggiore in quanto verranno fruiti non solo come beni di straordinario valore storico – artistico ma anche come inusuali spazi espositivi: Luoghi d’arte per l’arte.

Scultura, pittura, video, grafica, musica, poesia, performance animeranno il Chiostro di S. Anna, gioiello del XVII secolo, facendolo rivivere e riecheggiare di suoni, immagini e suggestioni.

L’avvenimento esprime, pertanto, la giusta sintesi tra la voglia di cultura ed il desiderio di scoprire l’identità di un territorio, i cui luoghi - come uno scrigno - ne tutelano la memoria.
Un appuntamento che gioca sulla complementarietà e sulla convivenza tra ciò che, nelle varie espressioni artistiche ed architettoniche, rappresenta il passato della memoria collettiva e le nuove espressioni creative anticipatrici di un futuro ricco di contaminazioni. La mostra evento propone due giorni di appuntamenti, che si estendono dentro ed oltre lo spazio fisico del Chiostro di S. Anna creando una connessione con il quartiere dove è ubicato.
Il pubblico sarà accompagnato attraverso un percorso che lo porterà, tra scale e vicoli di rara suggestione, a destinazione dove troverà ( l’) ESTASI, l’Arte nell’Arte. In particolare il Chiostro di S. Anna e l’annessa Chiesa di recente recupero ospiteranno installazioni statiche ( opere pittoriche, fotografiche, scultoree, etc.) e dinamiche ( performance teatrali, musicali, etc.) che avranno come fil rouge il tema dell’Estasi.

OBIETTIVI DELL’EVENTO
  • Promuovere l’arte, in tutte le sue forme e le sue espressioni, offrendo location di notevole pregio storico – artistico.
  • Valorizzare beni architettonici, già facenti parte del patrimonio storico – artistico della città, che cambiando la loro destinazione d’uso diventano contenitori d’arte, luoghi ideali per scoprire l’ universo delle espressioni artistiche e pretesto per la scoperta della dimensione culturale iblea nei suoi molteplici volti.
  • Creare un’offerta culturale di qualità capace di aumentare l’attrattività della città. Arte e storia sono gli aspetti caratterizzanti l’evento per soddisfare il bisogno di cultura del pubblico contemporaneo.
  • Creare momenti di crescita culturale per la comunità locale, per chi abbia interesse all’arte e alla cultura, potendovi trovare opportunità di espressione. L’evento, volendo coinvolgere gli attori locali: istituzioni, associazioni culturali e mondo imprenditoriale, dimostra la capacità di sviluppare relazionalità positive con il territorio di appartenenza.

Nessun commento:

Posta un commento